"Ciò che si può offrire agli altri è solo il frutto della propria pratica" Thich Nhat Hanh

René Levy (Levi) a Saint Gaudens, 21 giugno 2011.

 

 

Oggi è il compleanno di René e c’è grande festa a Cuisine et Santé, anche se lui – pur presente – non c’è più ormai da dieci mesi.

 

 

 

 

Adesso in cucina c’è una bravissima cuoca, la simpaticissima Lourdes, allieva di tanti anni di René. Con lei in cucina si impara benissimo e facilmente a cucinare. Daniel, invece, dopo il cambiamento repentino dell’estate scorsa, si occupa delle conferenze del mattino e della sera. Gli ospiti del centro macrobiotico, oggi, sono tanti e premiano con la loro presenza la continuità della “casa”, che ha mantenuto ritmo e abitudini che René stesso aveva creato.

 

 

 

 

Lourdes, con l’aiuto di tutti i presenti, ha preparato queste deliziose tartine per l’aperitivo. Abbiamo bevuto una mia proposta “macrobiotica”: il KIR di Saint Gaudens. Un adattamento del più famoso KIR francese che è un cocktail di champagne e crema di Cassis. Molto più modestamente lo abbiamo realizzato con un buono spumante francese e succo di carota, eh eh, buonissimoooooooooooooooooo!!! Segue la foto con “me” che stappo il vino.

 

 

 

Il dolce che ha preparato Lourdes è una “Charlotte” riveduta e corretta per i gusti e le esigenze curative degli ospiti giunti qui da diverse parti d’Europa: Spagna, Francia, Italia, Inghilterra.

 

 

 

 

Per tutta la mattina c’è stato un magnifico sole ed abbiamo cucinato in allegria, sapendo di interpretare alla lettera il desiderio di René.

 

 

 

 

Questa è la foto di gruppo in cui mancano, oltre a me, tutti i fotografi dell’occasione. Finito il pranzo è venuta giù un’acqua incredibile, come spesso da queste parti…

 

Invito tutti i miei lettori a fare un’esperienza in questo posto straordinario dove, prima ancora della macrobiotica, si incontrano sentimenti, emozioni, divertimento,riflessione, svago, riposo, simpatia, cura, soluzioni a problemi di salute.

 

 

 

 

 

 

 


← Davvero l'uomo è ciò che mangia? Solstizio d'Estate. →

4 Comments

  1. rocco
    23 giugno 2011 at 15:42

    … renè pur presente non c’è più da dieci mesi ????? ….


    • Andrea Biggio
      23 giugno 2011 at 16:49

      …è morto, improvvisamente, nell’agosto dell’anno scorso, all’età di 83 anni


  2. maria rosaria de tommaso
    24 giugno 2011 at 12:36

    CommentoSono felice che tutto continui e che gli insegnamenti di Renè non vadano persi.
    Un saluto affettuoso a tutti in particolare a Daniel! Maria Rosaria de Tommaso Napoli


    • Andrea Biggio
      24 giugno 2011 at 22:03

      Grazie della testimonianza. Spero che ci incontreremo.


Lascia una risposta