Contatti

Accesso

Capelli e alopecia: energia del Rene/Acqua in MTC e Macrobiotica

IMG_2165

 

Reni/Acqua, in MTC e Macrobiotica

La loro funzione è quella di filtrare il sangue e trasformare in urina tutto ciò che viene scartato dal sistema digerente. I Reni, che sono in corrispondenza con l’inverno ed il nord, sono incaricati della trasmissione della vita, della procreazione e dunque della sessualità; ma anche di tutte le creazioni comprese quelle artistiche e spirituali; i reni sono i depositari del passaggio “dal potenziale al reale “. Essi, infatti, hanno l’incarico del passaggio dal Cielo Anteriore al Cielo Posteriore, cioè dalla potenza all’atto, dal virtuale al reale, all’incarnazione. Sono emblematicamente legati all’Acqua, prima origine della nascita e della vita, luogo e sorgente delle trasformazioni, essenza, matrice, origine invisibile ma anche potenza; la potenza del grano che, sotto la terra coperta di neve, già contiene tutto l’albero nel suo divenire. Se abbiamo reni forti e pieni di vitalità sperimentiamo coraggio, resistenza, e energia sessuale. Essi sono legati soprattutto all’emozione della paura e delle nostre attitudini di reazione alle cose della vita e quindi ci parlano delle nostre resistenze, sia quelle profonde (morte e sopravvivenza) che quelle relazionate ai cambiamenti della vita. I problemi renali possono indicare difficoltà nel trovare stabilità nella nostra vita e nel trovare il giusto mezzo tra l’attività, l’aggressività e la difesa, da una parte, che appartengono al rene sinistro, e la passività, l’ascolto, e la fuga che appartengono al rene destro. E’ per tale motivo che le tensioni renali ci possono comunicare la difficoltà di decidere della nostra vita e fare di conseguenza ciò che conviene perché possano realizzarsi i nostri obiettivi! In Medicina Tradizionale Cinese i Reni sono l’unico organo doppio, al contrario del Polmone che viene declinato al singolare: è in questo modo che ci viene significata quella funzione simbolica per la quale essi hanno in carico funzioni di creazione che esigono due genitori! Nessun essere vivente nasce per sua stessa opera, ma in virtù del fatto che vi sono un padre e una madre, yin e yang, Cielo e Terra, i quali uniscono insieme le loro quintessenze (Jing) per concepirlo. I Reni hanno in carico – come l’Acqua da cui proveniamo – ogni creazione, dal bambino all’opera d’arte. Inoltre, un essere vivente non è creato soltanto al momento del concepimento: egli si ricrea ad ogni respiro. Un ordine, un mandato (Ming, Mandato Celeste) gli è conferito di crearsi e ricrearsi, tra i Reni, tra la 2^ e la 3^ vertebra lombare, in un luogo sacro chiamato Mingmen. La potenza dei Reni si manifesta , in Medicina Tradizionale Cinese, anche nelle ossa, nella regione lombare, nei capelli e nell’udito. I Reni hanno dunque la funzione di tesaurizzare il Jing, l’elisir, la quintessenza della vita (l’ideogramma jing è formato, a sinistra, da grani di cereali e, a destra, dalla indicazione della loro piena vitalità).

Perdere i capelli è spesso connesso a forti tensioni.

Da qui …l’espressione popolare “c’è di che strapparsi i capelli”… Nell’alopecia, o perdita di capelli, spesso convergono emozioni dovute a un senso di separazione, a un senso di svalutazione e alla mancanza di protezione.
Tensioni e paure legate a svalutazioni di sé e paure di restare senza lavoro. Le domande da farsi possono essere:
ho forse provato emozioni riguardo a un allontanamento, una separazione, o la perdita del lavoro, tali da indurmi ad aver paura e a sminuirmi? Prendere coscienza di questi stati di tensione rafforza la fiducia in sé.

 

IMG_2171

 

Gli alimenti più problematici per l’energia Acqua/Reni:

  • Carne – troppo proteica (se se ne mangia bisogna bere molta acqua)
  • Latticini
  • zucchero e bevande zuccherate
  • cibo tropicale (es banana, ananas, caffè e cioccolato-sic!) pomodori, peperoni, melanzane, patate (solanacee).

e quelli più utili:

  • verdure e radici
  • Legumi (tutti) e soprattutto, tra questi, fagioli rossi e azuki

e stile di vita:

  • tenere i reni ben al caldo, fare arti marziali, scalate in montagna, immersioni, etc. CIOE’ ESPERIENZE CHE SFIDANO A USCIRE DA UNA ZONA DI TOTALE SICUREZZA, MA LO FANNO IN MANIERA PROGRESSIVA IN MODO DA SVILUPPARE NEL TEMPO Più VOLONTà E MENO PAURA.
  • Un ottimo esercizio è fare programmi ed eseguirli, avanzando un passo alla volta, perseverando attraverso piccoli successivi obiettivi.

 

I CHING ESAGRAMMA n°29 ABISSALE

QUESTA E’ L’ACQUA SECONDO Pierre Faure: UN ALLENAMENTO CONTINUO A PASSARE SUI BURRONI SENZA VERTIGINI.
S’entrainer au passage des ravins, c’est apprendre à ne pas se laisser entrainer par le vide.
Lorsque les périls s’accumulent comme des précipices qui se succèdent, il faut dépasser la sensation du sol qui se dérobe sous le pieds et vaincre le vertige ou l’angoisse en se forgeant un coeur dans l’épreuve.
Les situations de peur ou de tristesse, qui se produisent de maniere incontrôlables, son généralement liées au manque de confiance. Mais se qui se répète involontairement se maitrise pareillement: par la répétition. Par une serie d’efforts suivis, on peut aplanir le difficultés e unifier son coeur!

 

HA BISOGNO DI SFOGARSI DI Più CON AMICI E APRIRSI MAGGIORMENTE

Se a una persona,  con disturbi legati all’energia Acqua, che sta interiormente soffrendo qualcuno chiede “Come va?” Risponde TUTTO BENE, ANZI BENISSIMO! Elemento Acqua/Reni in equilibrio fa sentire ben radicati nella vita! In squilibrio: si diventa paurosi, timidi, si tengono segrete alcune cose, ci si tira indietro, non si hanno opinioni, non ci si sente in grado di prendere posizione, SI VUOLE ANDARE D’ACCORDO CON TUTTI, si rifiuta il coinvolgimento in caso di conflitti, non piace il confronto.
Con problemi Acqua/reni diventiamo indifferenti, emozionalmente freddi, niente ci tocca!

 

IMG_2166

 

DISCLAIMER:

I CONTENUTI PRESENTATI IN QUESTO BLOG NON INTENDONO COMPLETARE NE’ SOSTITUIRE, IL PARERE DEL VOSTRO TERAPEUTA (MEDICO-PSICOLOGO-DIETOLOGO-MEDICINE ALTERNATIVE-ETC.) CURANTE DI FIDUCIA.

2 Comments

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com