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Capodanno cinese: Festa della Primavera per il passaggio dall’invisibile al visibile.

Il pensiero cinese insegna a essere sensibili al passaggio dall’invisibile al visibile.

Qual’è per me la miglior maniera di salutare il Capodanno Cinese, cioè la genuina Festa di Primavera? Comprendere  la metafora che nella vita dobbiamo portare  attenzione consapevole ai germi (vedi il Commentario I Ching: Il Grande Trattato) che si celano nelle situazioni per poterci regolare successivamente allo scopo di trarre vantaggio dalla situazione stessa e trasformarla in favorevole per noi.

 

In questi giorni si moltiplicano ovunque le iniziative per segnalare l’arrivo dell’anno nuovo. Nel calendario cinese, il capodanno  inizia con la Festa della Primavera (in cinese semplificato 春节; in cinese tradizionale 春節; in pinyin Chūnjié) anche chiamato Capodanno Lunare (in cinese semplificato 农历新年; in cinese tradizionale 農曆新年; in pinyin Nónglì xīnnián). Quelle che giungono a noi occidentali, in questi giorni, sono pregevoli descrizioni storiche, etnologiche e filosofiche, il nucleo del cui significato spesso ci sfugge.

Perché, anche qui, dovremmo festeggiare adesso la “loro” Festa della Primavera, con incontri, cene, libagioni, conferenze, articoli su giornali e web? Sicuramente, oltre ai significati culturali sopra menzionati e a conoscenze antropologiche, vi sono vere e sane spinte utili di fratellanza e di sana globalizzazione. Ma c’è dell’altro! Chiediamoci se vi siano anche altre possibile nascoste valenze da scorgere in questo accento culturale che qui da noi si pone su questi anniversari.

Chi pratica I Ching non può non chiedersi perché la Festa della Primavera , in Cina, si festeggia nel bel mezzo dell’inverno.  Non ho mai trovato questa domanda nelle celebrazioni occidentali.  Invece ci si può fare la domanda e tentare una risposta.Innanzitutto, ricordando il nostro proverbio popolare “sotto la neve pane”. Il popolo cinese sta vicino all’agricoltore e meno al nomade e al pastore, come facciamo invece noi, così legati ai tanti pastori di gregge che abbondano non solo in campo religioso. Pertanto, l’immagine cinese più comune è quella in cui l’attività è già nelle radici, dove nascostamente si muove la crescita, ma ancora non è nei boccioli. I cinesi antichi nell’individuare le strategie da adottare, nelle situazioni grandi e piccole della vita erano più attenti ai germi, al seme, della situazione stessa.

 

Osservate, infatti, una semplice ghianda (frutto e seme al tempo stesso) e vedrete solo un piccolo e delizioso insieme di materia vegetale ma sapete bene che dietro le lucide pareti del suo involucro, nel grande mondo dell’invisibile agli occhi, esiste una potente spinta futura, quella della quercia! Se prendiamo un qualsiasi bulbo, ammasso informe di materia vegetale e lo piantiamo e annaffiamo per bene,  esso diventerà esattamente il narciso, per esempio, che è destinato a diventare – niente di più – perché dentro di sé ha disegno incorporato del suo futuro. Né diventerà un narciso migliore se lo si tira in modo da farlo sbucare dalla terra prima del tempo: diverrà quel bel fiore profumato nei tempi suoi per accordarsi a quel disegno interno al seme. Ebbene gli antichi cinesi dicevano che il futuro è sempre presente sotto forma di seme, perciò se so contrarre l’albero nel seme, so anche prevedere come l’albero si svilupperà dal seme. Se conosco il nucleo centrale della situazione sono dunque in grado di prevederne le conseguenze.

Questa visione del mondo, se la adotto (… e quando ci riesco) mi offre precise possibilità sul da farsi nei fatti della vita. L’ intelligenza strategica della Cina poggia sul concetto della processualità, del Tao, che è la VIA e non la VIA CHE CONDUCE A, ma la VIA ATTRAVERSO CUI SI PASSA, la via della trasformazione, del cambiamento, dei processi, della germinazione delle piante (che il contadino conosce bene nella processualità delle stagioni).

L’idea è quella che il potenziale a me favorevole della situazione e i suoi fattori (per me)  portanti, siano lasciati crescere. In questo modo il momento strategico non è quello finale della lotta frontale e della battaglia, ma quello iniziale. Lo stratega, come l’Arte della Guerra di Sun Tsu ha ben appreso dall’I Ching, è, quindi, colui che sa intuire il momento in cui una certa evoluzione è già iniziata ma è ancora nascosta  e dunque non ancora visibile agli occhi dell’avversario, degli altri.

 

Il pensiero cinese insegna a essere sensibili al passaggio dall’invisibile al visibile. Quando un processo è iniziato, è bene che sia favorito senza forzarlo, ma  anche senza starlo semplicemente a guardare (wu wuei er bu wu wei), non c’è che da aspettare che si dispieghi completamente. Il seme nella terra vuole solo germogliare. Se mi concentro invece solo sui germogli che verranno (l’obiettivo dell’azione in Occidente) li forzo inevitabilmente. La crescita delle piante è nel seme, nella situazione che ci occupa, la quale sola non chiede altro che di spuntare.

I Ching è uno strumento di assoluto valore nell’aiuto che ci fornisce nel decrittare il disegno nascosto nei semi, nei germi della situazione che ci occupa e pre-occupa. Per questo i cinesi racchiudono la Festa della Primavera nel bel mezzo della stagione invernale. Festeggiano qualcosa che esiste già, anche se invisibile a occhio nudo.

Ecco pertanto, in conclusione, qual’è per me la miglior maniera di salutare il Capodanno Cinese, cioè la sua Festa di Primavera: comprendere  la metafora che nella vita dobbiamo portare  attenzione consapevole ai germi (vedi il Commentario I Ching: Il Grande Trattato) che si celano nelle situazioni per poterci regolare successivamente allo scopo di trarre vantaggio dalla situazione stessa e trasformarla in favorevole per noi.

 

I cinesi festeggiano qualcosa

che esiste già,

anche se invisibile a occhio nudo. 

Buona Festa di Primavera

per la vostra vita!

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