Contatti

Accesso

Celiachia e “gluten free”: Ricette e Alta Cucina a zero glutine???

 

Marco Scaglione, chef brillante, ha vinto, mi pare nel 2011, il “concorso nazionale di Alta Cucina” con i piatti, gluten free, che prepara per chi ha il problema della celiachia in Italia, cioè oltre centomila persone (e il numero cresce a vista d’occhio).

Sa preparare ricette gustose per celiaci affinché essi non incappino in troppe rinunce, questo è il suo scopo. Egli afferma che “non tutti sanno che in natura il 60% dei prodotti come la carne, il pesce, il latte e i suoi derivati, la frutta e la verdura fresca, non contengono glutine e che quindi si possono preparare piatti fantasiosi, senza grosse rinunce o limitazioni”.

La tesi dello chef è  che basta escludere il glutine e mangiare tutto il resto senza un modello alimentare particolare, ma semplicemente preparando ricette gustose  e piatti fantasiosi. Ciò che interessa, pare, è solo il dio Gusto (ma, a mio parere, non il dio Giusto!). I piatti preparati dallo chef mirano a soddisfare il gusto, il palato, la gola, l’occhio, l’odorato … oltre che evitare il glutine. Poi, se dentro c’è carne rossa, latte e derivati, a volontà, quello risulta secondario per la proposta: è sufficiente che la gente abbia ben in mente il modello di sviluppo occidentale.

 

 

Invece, crediamo noi, il celiaco che mangia macrobiotico, secondo quanto ripeteva René Levy, ha ottime possibilità di migliorare, venendo messo in guardia  dall’uso sconsiderato di prodotti di origine animale… e non solo!

zucchero... "gluten free"

zucchero… “gluten free”

 

Una domanda impertinente:

le bevande di Cola sono gluten free, come il latte, e allora tutto quello che è gluten free va mangiato?

 

DISCLAIMER:
I CONTENUTI PRESENTATI IN QUESTO BLOG NON INTENDONO COMPLETARE NE’ SOSTITUIRE, IL PARERE DEL VOSTRO TERAPEUTA (MEDICO-PSICOLOGO-DIETOLOGO-MEDICINE ALTERNATIVE-ETC.) CURANTE DI FIDUCIA.

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com