Contatti

Accesso

Diete: scontro tra nutrizionisti e dietologi.

 

La dieta di Dukan non è né meglio né peggio – sotto tanti aspetti – di ogni altra dieta! Diete, dietologi, nutrizionisti, svolgono per la gran maggioranza (e con fortunatissime eccezioni) lo stesso ruolo,  in funzione dell’ottimo compenso che gran parte della gente che mangia male gli consente di ottenere. Infatti, succede spesso che si scannano tra loro, si criticano, si portano pure in giudizio, ma è sempre …la solita minestra, come dimostra Pollan nei suoi libri.

L’attualità sulle diatribe tra dietologi è la seguente:

Un’intervista – nota agli addetti ai lavori – fece litigare i due guru francesi delle diete: Pierre Dukan ha trascinato in tribunale il collega Jean-Michel Cohen perché questi ha definito «fantasiosa e pericolosa» su una rivista specializzata la dieta iperproteica inventata da Dukan che permette di mangiare pochi cibi, senza preoccuparsi delle calorie, accusandola «di aumentare il colesterolo e di causare possibili problemi cardiaci e il cancro al seno». Per contro, ovviamente, nella stessa intervista Cohen ha invitato coloro che vogliono perdere peso a fare esercizio fisico regolare e a seguire il suo regime alimentare, dove si mangia quello che più piace ma attenendosi a quattro schemi calorici che vanno dalle 900 alle 1600 calorie giornaliere.

 

 

C’è una persona, tra i miei parenti, che ogni volta che mi vede dice che sta a dieta o che ha incontrato una nutrizionista, salvo poi a vederle mangiare le cose più efferate perché …come può fare altrimenti, poverina, a uscire a pranzo con gli amici…

 

 

 

 

DISCLAIMER:
I CONTENUTI PRESENTATI IN QUESTO BLOG NON INTENDONO COMPLETARE NE’ SOSTITUIRE, IL PARERE DEL VOSTRO TERAPEUTA (MEDICO-PSICOLOGO-DIETOLOGO-MEDICINE ALTERNATIVE-ETC.) CURANTE DI FIDUCIA.

 

 

5 Comments

  • marju

    21 Luglio 2011 at 22:13

    Sono d’accordissimo su tutto… (e questo lo potrei sottoscrivere su ogni articolo che ho letto sino ad ora! ) … sono d’accordo persino sul parente! Ne ho qualcuno anch’io così!
    Sono contraria alle diete di ogni genere e alle rinunce forzate ed esasperate che diventano autopunizioni.
    Il buon senso deve prevalere sempre.

    Parentesi. Ma dove le trovi tutte queste immagini? sono fantastiche!!! ahahah
    Ciao, a presto:-))
    Marju

    Rispondi
    • Andrea Biggio

      22 Luglio 2011 at 03:59

      Grazie Marju,
      Le cose che approvi le ho tutte sperimentate duramente sulla mia pelle, perciò suonano verosimili. Le immagini le trovo cercando nel web con pazienza… Eh eh eh grazie

      Rispondi
  • Maria

    21 Gennaio 2012 at 12:48

    Tutto straordinariamente esatto!!!
    Diete pazzesche, rinunce incredibili, si perde il piacere della convivialità.
    E non servono a niente.
    Ma ormai mi conosce, sa che se non spezzo una lancia a favore di alcuni professionisti della mia categoria non sarei io.

    Rispondi

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com