Contatti

Accesso

Il processo di detossinazione, disintossicazione.

 

 

F.A.Q. SULLA MACROBIOTICA. 

 

 

Domanda. Se inizio a mangiare macrobiotico devo prevedere segnali, sintomi e fastidi o crisi, che possano manifestarsi già dopo qualche giorno, e anche dopo?

 

Risposta. Sin dalle prime fasi dell’inizio del cambiamento e dell’alleggerimento, il corpo avvia un processo di detossinazione, di segno contrario a quello d’intossicazione che tutti pratichiamo (chi più chi meno) quando siamo a tavola. Può succedere già nel terzo quarto giorno, ma non è detto che avvenga: mal di testa, diarrea, nausea, altri malesseri che scompaiono nel giro delle 24 ore. Se si è bevuto molto caffè, alcool, se si è fumato tanto, se si è esagerato con lo zucchero, essendo queste, tutte droghe, è naturale che una piccola crisi di astinenza ci possa stare! Il processo di disintossicazione (che ho provato personalmente molti anni fa) non dura più di qualche giorno o, al massimo, un mese circa. Altre sensazioni non previste possono nascere, ma sappiate che si tratta di un processo di guarigione: il corpo si sta liberando… e vi sta ringraziando… a suo modo.

 

 

DISCLAIMER:
I CONTENUTI PRESENTATI IN QUESTO BLOG NON INTENDONO COMPLETARE NE’ SOSTITUIRE, IL PARERE DEL VOSTRO TERAPEUTA (MEDICO-PSICOLOGO-DIETOLOGO-MEDICINE ALTERNATIVE-ETC.) CURANTE DI FIDUCIA.

2 Comments

  • Giacomo

    6 Settembre 2011 at 08:51

    Ciao Andrea, seguo sempre con piacere questo blog e ti scrivo perché vorrei sapere cosa ne pensi sul fatto che quando mangio cose tipo mele o pere (sbucciate), albicocche, nocciole e noci con la buccia sento uno strano ‘pizzicore’ alla lingua ed alla parte laterale della gola; alle volte è così forte che proprio devo smettere.
    Considera che sto iniziando il cammino della macrobiotica ora a 35 anni, un cammino lento ma che continua, e che praticamente non ho mai mangiato frutta in vita mia… Proprio ora che mi ci va… il mio corpo non la vuole!!!
    Che ne pensi? Potrebbe essere un’allergia/intolleranza? E come se ne potrebbe, se possibile, uscire???
    Grazie e buon lavoro.
    Giacomo

    Rispondi
    • Andrea Biggio

      6 Settembre 2011 at 10:28

      Ciao Giacomo,
      i macrobiotici mangiano pochissima frutta cruda (troppo yin), la preferiscono cotta (yanghizzata) e nei dolci, e solo nell’ottica di soddisfare il piacere del sapore dolce (per loro non serve ad altro!). Infatti sul piano nutrizionale ciò che è contenuto nella frutta lo è tante volte di più nelle verdure. Quindi se ne potrebbe fare a meno se si mangia tanta verdura e legumi, anche freschi.
      Quando si mangia sano e macrobiotico le allergie incontrano più ostacoli nell’insorgere. Non so di nessuno che, mangiando macrobiotico, abbia allergie o intolleranze.
      Un caro saluto a te.

      Rispondi

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com