Contatti

Accesso

Il trito e ritrito simbolo del Tao e lo schema chiamato Tai Ji

 

tao yin yang sul blu

 

Lo schema chiamato Tai Ji

 

Il diffusissimo e arcinoto schema chiamato Tai Ji, non appartiene alle origini del Yi Jing (e quindi alle origini del pensiero cinese) e non è da confondere con il concetto stesso di Tai Ji di cui parla l’Yi Jing per la prima volta. Esso è un antico simbolo non legato – nella sua nascita – direttamente al Tao e alla sua filosofia, neppure appannaggio esclusivo della Cina (addirittura se ne vedono esemplari nelle cattedrali gotiche e se ne parla anche come di un’insegna nell’impero romano). E’ certamente conosciuto anticamente – in forma quasi simile – anche in Giappone e Corea.

Gli elementi grafici di questo schema cominciano a farsi vedere in epoca Han ma ancora senza particolari riferimenti filosofici taoisti.

Soltanto in epoca Song (960 d.C.) si è iniziato a usarlo per spiegare i concetti base del Libro dei Mutamenti. In questo periodo, infatti, fu inventata la stampa e Zu Xi, il letterato più rappresentativo (ed uno dei più importanti commentatori cinesi del Yi Jing – neoconfucianesimo), decise di servirsi di questo schema per illustrarne graficamente i concetti di base, decidendo che andava incorporato nel Yi Jing ed  in tutti i libri che parlavano del funzionamento yin-yang.

Questo schema, comunque, non aiuta granché nella comprensione e nell’uso del Libro dei Mutamenti e delle basi  filosofiche del pensiero cinese (cui è stato estraneo per tutti i primi secoli del suo fiorire), in nessuna delle sue differenti grafiche (in senso orario, verso destra, o antiorario, verso sinistra – con o senza vuoto centrale, con una o più volute, con il nero sopra o sotto, etc.).

Non è un caso che oggi si trovi “principalmente” come fenomeno turistico ed esotico da bazar!

rielaborazione di Jean Marolleau:
TRASFORMAZIONE YIN YANG

 

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com