Contatti

Accesso

La Storia per tutti!

 

Parliamoci francamente. La Storia, alle scuole medie ed al liceo, l’abbiamo studiata. Però chi se la ricorda? Chi si ricorda i fatti essenziali, quelli che sotto nuova veste si ripetono nel tempo e fanno della Storia stessa una magistra vitae? Tutto torna e ciò che abbiamo sotto gli occhi contemporanei è già successo, il tempo è circolare. Nihil sub sole novi.

Gli studiosi della mitologia greca distinguono due tipi di tempo: un tempo sacro e un tempo profano, un tempo razionale e un tempo mistico, un tempo che procede in avanti e una circolarità senza tempo. James Hillman, da poco scomparso, il massimo epigono di C.G.Jung, citando Plotino il filosofo preferito, ci ricorda (Il Codice dell’Anima – Adelphi) che il tempo è effettivamente ciclico. “Ciò che succede ora è già avvenuto in passato e accadrà in futuro, in modo se non esattamente identico, uguale a un qualche livello essenziale. La ripetizione ciclica riflette il tempo eterno del cosmo. La vita mutevole del mondo è governata da schemi divinamente immutabili, o forze archetipiche. La vita nel nostro mondo procede secondo il tempo profano, ignara perlopiù dei modelli mitici che va riproducendo, ineludibilmente. Noi non vediamo che il nuovo è il vecchio che, compiuto il cerchio, si ripresenta, non ci rendiamo conto che per capire il nuovo dobbiamo ritornare al vecchio …­ma eterno ritorno significa anche tornare a rivolgersi alle cose eterne”.

 

Cosa possiamo fare oggi per rinverdire i nostri scarni ricordi di Storia, senza rivolgerci a inutili e ingombranti enciclopedie su supporto cartaceo oppure on line… e senza far ricorso ai libri della scuola frequentata, ormai non più disponibili in casa? Possiamo munirci, per cominciare, del primo libro – appena pubblicato –  di questa interessante e snella trilogia di Barbara Biggio, per i tipi della casa editrice La Nuova Italia (Gruppo RCS). Seguiranno, subito dopo, i volumi 2 e 3.

 

I singoli volumi costano pochissimi euro (4,50 l’uno), si prestano ad una facile e veloce consultazione e sono impreziositi da tantissime immagini, grafici, sinottici, disegni, mappe concettuali, esercizi, e concepiti davvero per tutti perché mirati per un corso di storia semplificato e facilitato per gli alunni stranieri di scuola secondaria di I grado. La versatilità del testo è tale che sarà di grande aiuto anche per essere utilizzato con italofoni “deboli”. Il testo nasce per essere utilizzato in sostituzione del manuale di storia adottato per la classe.

Il primo volume pubblicato muove dal mondo tardo-antico dell’Impero Romano per giungere fino alla nascita delle Signorie e degli Stati regionali in Italia, illustrando anche l’evoluzione del mondo romano-germanico, romano-bizantino, arabo-islamico e ponendo pure le religioni a confronto.
Sono convinto che questa pubblicazione possa interessare  davvero tutti ed in particolar modo i docenti di Lettere della scuola secondaria di I grado e i facilitatori linguistici e, non ultimi, gli insegnanti di sostegno.
Per eventuali ordini: http://www.auladigitale.rcs.it/auladigitale/promozione/rete.action Sulla home del sito i docenti possono scaricare i materiali digitali relativi ai tre volumi del corso: glossario multilingue, le parole della storia tradotte in nove lingue; glossario illustrato, parole difficili spiegate attraverso le illustrazioni; grammatica della storia, esercizi di morfosintassi, lessico e testualità.

Di Barbara Biggio anche: 

Un, deux, trois… Soleil! – Volume 3 + Cd audio + Delf

 

 

 

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com