Contatti

Accesso

Macrobiotica: un libro di ricette?

 

LA TEORIA SENZA LA PRATICA È INUTILE,

LA PRATICA SENZA LA TEORIA È DANNOSA!

G.Ohsawa

 

 

Subject: cucina macrobiotica

buon pomeriggio, complimenti per l’interesantissimo blog! mi sto
documentando molto sulla macrobiotica avendo scelto di seguire questa
filosofia di vita e vorrei un consiglio su un libro di ricette da comprare
che mi sappia istruire su cosa cucinare e come cucinarlo nelle diverse
stagioni! grazie mille, P.

 

cucina 9

 

 

 

Gentile P. grazie per il suo apprezzamento del blog e della… macrobiotica così come la trattiamo qui. Ho scritto anche un libro COME CUCINARE LA NOSTRA VITA sul mio cambiamento di “Modello Alimentare”con l’obiettivo di sintetizzare, a beneficio del lettore, tutte le possibili informazioni, di cui avrei avuto io stesso bisogno – appena iniziato a muovere i primi passi – per rendere più concrete le direzioni scelte, mentre “mi documentavo sulla macrobiotica” (come lei scrive). Il libro contiene anche una piccola raccolta con fotografie delle mie ricette da “eretico”. Un’informazione soprattutto, ai fini della sua richiesta, può essere questa: di tutte le decine di libri (anche costosi) di ricette macrobiotiche e naturali che ho comprato, soprattutto nei primi anni di “documentazione” ad oggi -posso dire – di averne ricavato non più di due o tre ricette in tutto. Vuol sapere come e cosa cuciniamo in casa? Ci cuciniamo il risultato complessivo delle nostre full immersion di macrobiotica per oltre dieci anni e dei corsi di terapia alimentare e cucina teorici e pratici che per tanti altri anni contemporaneamente abbiamo seguito come allievi e che adesso curiamo come insegnanti. Per quanto concerne cibi e stagioni, su questo sito può trovare molte info mirate che le consentiranno poi di arrivare ad approfondire su testi più specifici e professionali (digiti in CERCA la parola stagioni).

Libro COME CUCINARE LA NOSTRA VITA

Ecco dunque cosa posso offrirle: il frutto della mia pratica.

“CIÒ CHE SI PUÒ OFFRIRE AGLI ALTRI È SOLO

IL FRUTTO DELLA PROPRIA PRATICA”

 

Se desidera acquisire libri di ricette si affidi all’intuito, alla casualità, agli incontri con amici che hanno gli stessi interessi, alla frequentazione di ristoranti dedicati, a internet, alla lettura di questo blog, con le sue ricette e le indicazioni circa le scelte sulla stagionalità dei cibi e degli stili di cottura.

Poi si fermi, perché le parole e la teoria, raggiungono una massa critica senza il passaggio all’azione pratica in cucina con chi è più avanti nel percorso.

Faccia pratica, molta pratica. Segua dei corsi di cucina macrobiotica e frequenti ristoranti specializzati e persone che già hanno cambiato il loro modello alimentare.

Faccia pure esperienze che le capitano o che lei stessa ha cercato e trovato, si lasci guidare anche dall’intuito. Faccia le sue scoperte e i suoi errori. Ogni formazione è equilibrata quando comprende una parallela auto-formazione ed una esperienza sul campo.

Ma soprattutto faccia uno stacco netto con le sue abitudini, andando – per non meno di dieci giorni di seguito full time – in un centro macrobiotico.

 

LA TEORIA SENZA LA PRATICA È INUTILE, 
LA PRATICA SENZA LA TEORIA È DANNOSA!

 

 

cucina 3

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com