Contatti

Accesso

Piero della Francesca: Resurrezione di Cristo. Rinascere a se stessi.

 Sansepolcro, Museo Civico, Resurrezione di Cristo, Affresco di Piero Della Francesca.

 

 

 

Piero Della Francesca

 

 

Al centro dell’affresco viene posta l’immagine del Cristo con la gamba sinistra sollevata ed il piede saldamente ancorato sul bordo del sarcofago. Regge nella mano destra, in posizione ben perpendicolare al terreno (stupendo elemento ritmico e strutturale di tutta la composizione), un vessillo bianco con croce rossa, simbolo della Resurrezione, che idealmente divide in destra e sinistra la composizione.
Gli occhi del Risorto, ben aperti in una magnetica fissità dello sguardo, rendono assolutamente incontestabile la presenza del Cristo Risorto sulla terra! Dinnanzi al sarcofago (quasi un altare) giacciono le guardie immerse in un sonno che è molto più che un dormire e riposarsi. Tra esse, magnificamente disposte in cerchio come era uso fare Piero Della Francesca, spicca l’autoritratto del pittore, la guardia di sinistra con la testa appoggiata al sarcofago.
Il significato universale della Resurrezione viene esaltato dal paesaggio con il sole che sorge in lontananza per mostrarci metaforicamente la capacità di tutta la natura, e quindi anche di ognuno di noi, di rinascere ogni anno a noi stessi, in Primavera: guardate la vegetazione stessa come rinasce cambiando e passando dagli alberi spogli e brulli di sinistra agli alberi verdeggianti, frondosi e rigogliosi di destra.

Antonello Da Messina

 

Primavera pasquale:

per una rinascita e resurrezione.

 

Oggi l’uomo crede di partecipare alla vita della natura solo quando sperimenta il germogliare, il fiorire, il crescere, il fruttificare, ma noi per fare bene ciò, dobbiamo saper partecipare anche al decadere, all’appassire, al paralizzarsi e al morire di ogni vita quando l’estate declina e sopravviene l’autunno, con il volgersi della coscienza verso sé.         Rudolf Steiner – IL CORSO DELL’ANNO DAVANTI ALL’ANIMA

One Comment

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com