Contatti

Accesso

Quaresima ha inizio il Mercoledì de le Ceneri e finisce a Pasqua: “mortificazione” della carne .

Food-inspired-earrings-11

 

Quaresima: all’epoca dell’Antica Roma, prima dell’inizio della  “mortificazione” della carne, si organizzavano i carnascialia.

la grande bouffe

la grande bouffe

 

Il Carnevale termina, e in concomitanza con il mercoledì de Le Ceneri, si da avvio alla Quaresima, che dura fino a Pasqua. Come oramai tutti sanno Carnevale ha il suo etimo nel latino carnem levare, perché secondo la infinita saggezza popolare – che va oltre nel tempo rispetto alle ricorrenze e riti cristiani – è arrivato il momento per interrompere lo stramangiare di carni rosse, bianche, insaccati ed altre “prelibatezze” del genere. Per questo motivo, all’epoca dell’Antica Roma, prima della “mortificazione” della carne, si organizzavano sontuosi banchetti,carnascialia, che dovevano concludersi rigorosamente con il martedì d’ingozzo, detto appunto “grasso”, come vigilia de Le Ceneri. E’ un cambiamento, quello che viene richiesto al singolo dalla saggezza antica.
La valenza salutistica di una tale organizzazione delle ricorrenze, sia pagane che cristiane, è sotto gli occhi di tutti. Si avvicina la Primavera ed è meglio alleggerirsi, non solo per poi affrontare meglio la prova costume, ma per depurare il corpo dalle tossine accumulate, come si fa con i digiuni fatti bene. I più avveduti, tra i mangiatori di carne – a dispetto di quanto pensano i nutrizionisti – potrebbero cogliere l’occasione, se non proprio per diventare vegetariani o vegani, almeno per diminuirne il consumo…

 

il-cinismo-spacciato-per-concretezza-L-t0hHOR

 

TUTTO QUI!

TUTTOOOOO QUIIIIII??????

 

 

l_f8eabc68fb544ccbbfa0be90be187638

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173