Contatti

Accesso

Ricetta bio vegan: Fusilli alle fave e carciofi

 

PASTA ALLE FAVE E CARCIOFI

fusilli fave e carciofi

 

VIVA VEGAN

Fave e carciofi con la pasta sono un ottimo spunto primaverile!

Ingredienti:

  1. 1 cipolla grande
  2. 500/700 gr di fave fresche (baccelli) da sgranare
  3. 3 carciofi
  4. olio evo q.b.
  5. prezzemolo tritato q.b.
  6. e mentuccia, se ne disponete!
  7. sale q.b.
  8. 1 c. di brodo vegetale senza lievito (facoltativo)

 

Preparazione

Mettete a bollire in pentolino il brodo vegetale (o solo acqua) che terrete a portata di mano.

In una casseruola fate scaldare in poco olio la cipolla tritata o, se più vi aggrada, tagliata a mezzaluna: rosolate senza far soffriggere (siamo in primavera). Aggiungete mentuccia (se la trovate, altrimenti prezzemolo) e carciofi, tagliati a spicchi stretti, e fate rosolare. Dopo svariati minuti inserite le fave fresche e fate insaporire alcuni minuti, bagnando con il brodo caldo in modo da formare un guazzetto non troppo liquido. Per quanto cuocerle? Ricordate che queste verdure si mangiano anche crude e pertanto non bisogna “strizzargli” completamente i loro buoni succhi freschi, con una cottura eccessiva!

Quanto alla pasta, va cotta, sgocciolata e messa nella casseruola dove si trovano le verdure, avendo cura di girare bene su fiamma bassa per uno/due minuti. Spegnere e aggiungere prezzemolo, girando ancora un’altra volta per amalgamare.

 

La pasta in Italia si mangia, punto e basta. Questo è il parere di chi scrive! Ma quanta, quale, quando? eh eh. Di pasta e pane abbiamo già accennato. Il dottor Berrino salva la pasta – come eccezione – dall’elenco dei cibi raffinati che, ordinariamente presenti nelle spese degli italiani, dovrebbero invece essere scoraggiati. E ciò perché il cibo più amato dagli italiani non disturberebbe troppo l’IG, l’Indice Glicemico.

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com