Contatti

Accesso

Ricetta bio vegan: Riso integrale carote, porro e zenzero.

Oltre che cibo macrobiotico, quella che vi presento è una ricetta bio vegan, per vegetariani e celiaci.

Uno dei tanti risi che ci facciamo in casa. Giusto un’idea in più, niente di speciale da consacrare a Masterchef o alla prova del cuoco!

Il riso integrale usato è stato cotto “un volume a due” con l’acqua e q.b. di sale. Tempo di cottura 5o minuti in pentola a pressione dal fischio. Se non avete la pentola a pressione, stesso tempo in casseruola ordinaria: proprio così! Molti credono che i tempi siano diversi, ma i due stili di cottura differiscono soltanto nel tipo di energia più (pressione) o meno (ordinaria) yang che trasmettono al cereale in chicco.

 

DSCF3733

 

Dopo aver lavato un paio di carote medio piccole e un porro medio, tagliate le prime a fiammifero e il secondo a striscioline diagonali (restano più lunghe di quelle orizzontali, rispetto all’ortaggio). Del porro usate sia la parte bianca più yang che quella verde più yin. Lo zenzero (ginger) lo pulite pelandolo della buccia, poi ne fatte fettine e da queste ricavate piccoli cubetti.

Munitevi di padella (oppure work, se preferita) e di olio evo. Fate rosolare un poco in un uno o due cucchiai di olio i cubetti di zenzero, come fosse aglio, insaporendo l’olio. Aggiungeteci poi, nell’ordine, il porro e dopo qualche minuto le carote. Saltate il tutto a fiamma media cercando di lasciare la carota abbastanza croccante.

Versate nella padella cucchiaiate del riso già cotto, nella quantità che vi pare in rapporto alle verdure che avete cotto, mescolando il tutto per un paio di minuti o come preferite.

Pronto da servire. Buonissimo il cerale cucinato così.

Ricordo alle mie lettrici e lettori che, anche se presento le preparazioni di queste mie ricette in unico piatto, esse nella mia tavola fanno sempre parte di un “tutto” ben equilibrato in cui sono presenti cereali, legumi e verdure, cotte e crude e sia di terra che – quando ci vogliono – di mare (…le alghe).

 

 

DSCF3737

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com