Contatti

Accesso

  • Home
  • Avvicinarsi alla macrobiotica
  • Il Processo Universale di creazione ha inizio con la forza, con l’energia, con lo spirito e termina con la materia, la sostanza.

Il Processo Universale di creazione ha inizio con la forza, con l’energia, con lo spirito e termina con la materia, la sostanza.

leonardo Giovanni Battista

Non è un caso che tra oriente e occidente vi sia identità di vedute: la tesi sul cibo delle scuole antroposofica e macrobiotica.

 

Le indicazioni della Scuola steineriana (Goethe, Steiner, Hauschka) e dello Zen Macrobiotico di Ohsawa.

Rudolf Steiner e George Ohsawa.

 

La tesi delle due Scuole, incisiva e anche scientificamente supportata, è che, quando gli alimenti vengono completamente disintegrati smaterializzandosi nell’apparato digerente, le “forze universali” che essi hanno precedentemente accumulato nella loro compagine materiale vengono liberate agendo nel corpo umano. Alimentarsi è, dunque, sia comprendere quali forze vivono nel cibo che ingeriamo e quale utilizzo vogliamo fare di tali forze, sia prevedere quali sono gli effetti che desideriamo conseguire mangiando questo o quello alimento.

Le due Scuole sostengono che per poter riconoscere la reale portata delle forze cosmiche e della base spirituale nell’alimentazione:
a) è necessario come prima cosa considerare che il Processo Universale di creazione ha inizio con la forza, con l’energia, con lo spirito (fase anabolica) e termina con la materia, la sostanza;
b) è fondamentale studiare la Legge Universale della Polarità. Tutto oscilla tra essenza e forma, costrizione ed espansione, costruzione e demolizione, anabolismo e catabolismo, periferia e centro, alto e basso, caldo freddo, et cetera; inoltre, tra gli estremi opposti, ma sempre complementari, vi sono innumerevoli graduazioni di principi energetici e campi di forze che si implementano e mutano continuamente e che fanno capo ad una “centralità”, un fulcro, un “intermedio”, che cerca continuamente di mantenere lo stato ottimale (omeostasi), attraverso un sistema di difesa teso a garantire un ritmo, una regolare oscillazione (come un pendolo) tra gli opposti.

 

419304_399467546785413_1195275961_n

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com