Contatti

Accesso

Volete dimagrire? Mangiate lentamente.

 

 

DIMAGRIRE?

La funzione sviluppa l’organo, ma anche l’organo sviluppa la funzione. Masticare aiuta i denti a mantenersi sani e il sistema digerente (di cui peraltro la bocca fa parte) a non sovraccaricarsi: prima digestio fit in ore, si sapeva già in latino che la prima digestione avviene in bocca. Per mantenere una forma di salute migliore mastichiamo ogni boccone almeno 35-40 volte, soprattutto quando siamo malati per guarire prima. La regola vale sia per i bocconi solidi che per le cucchiaiate di zuppe, brodi, liquidi. Il cibo deve subito iniziare ad essere aggredito dalla ptialina, un enzima potentissimo che abbiamo nella saliva, in grado di distruggere – secondo alcuni –  persino il mercurio.

 

Adesso, dopo millenni di “macrobiotica” se ne accorgono anche gli “scienziati”.

A tavola con lentezza, in salute se si mangia lentamente: uno studio giapponese.

 

 

 

In bocca bisogna trattenere sia il cibo, che entra, sia le parole, che escono: ce lo raccomanda anche l'antico Libro dei Mutamenti, I Ching. Ma anche la nostra saggezza popolare non è da meno quando insegna che bisogna contare fino a dieci prima di parlare: ebbene, ciò significa trattenere in bocca (riflessione) anche le parole che vorrebbero uscire troppo velocemente (come troppo velocemente spesso vogliamo mangiare).

 

Masticare molto serve tantissimo anche per dimagrire, come dimostra pure – se ce fosse stato bisogno – un recente studio cinese, di cui apprendo dai quotidiani, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.  Per smaltire chili di troppo bisogna armarsi di pazienza e masticare, in questo modo si riesce a smaltire le calorie assunte di un buon 12% a pasto: basta masticare almeno 40 volte ciò che tutti masticano per non più di 10-15 volte. Lo hanno dimostrato due gruppi di volontari, gli uni lenti e gli altri veloci a tavola. Secondo la scienza della nitrazione masticare a lungo farebbe anche diminuire lo stimolo della fame perché diminuisce la grelina (ormone dell’appetito) e fa aumentare la colecistochinina (ormone della sazietà). Ai cinesi certe cose erano note, in diversa forma,  da oltre 11 secoli e quindi giuste e efficaci: credono di dimostrarle solo ora!

 

DISCLAIMER:
I CONTENUTI PRESENTATI IN QUESTO BLOG NON INTENDONO COMPLETARE NE’ SOSTITUIRE, IL PARERE DEL VOSTRO TERAPEUTA (MEDICO-PSICOLOGO-DIETOLOGO-MEDICINE ALTERNATIVE-ETC.) CURANTE DI FIDUCIA.

Lascia un commento

*

code

Aggiungi immagine (JPEG only)


Notice: Undefined index: images in /web/htdocs/www.comecucinarelanostravita.it/home/wp-content/plugins/comment-image/plugin.php on line 173
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com